Gallery
It En






La storia e il fascino della città
Il primo insediamento pistoiese può essere fatto risalire al V secolo a.C. quando
l'attuale area di Piazza del Duomo era per gli Etruschi il punto di partenza per una viabilità transappenninica. Più certe sono le notizie sulla Pistoia romana, colonia sorta sul tracciato della via Cassia e nel cui territorio sarebbe avvenuta la sconfitta di Catilina (62 a.C.). Pistoia acquistò importanza come centro amministrativo e caposaldo militare sotto i longobardi che la elessero Città. Nel XII secolo divenne libero comune ghibellino e conobbe un periodo di grande splendore: l'abitato si ampliò e fu necessario realizzare una seconda cerchia di mura (quella ancora esistente).

Uscita sconfitta dalle lotte contro la guelfa Firenze, perse l'autonomia e subì una lenta decadenza per tutta l'età medicea. Tuttavia in epoca granducale, con la dinastia dei Lorena, godette di una consistente prosperità economica. Nel 1859 entrò a far parte del regno d'Italia.

Numerosi i monumenti, ricchi di opere d'arte, tra cui il palazzo Comunale, risalente al XII-XIII secolo; il Battistero a pianta ottagonale con rivestimento a fasce bicrome, edificato su progetto di Andrea Pisano; l'ospedale del Ceppo arricchito dal fregio in terracotta smaltata manufatto della bottega dei Della Robbia; la chiesa di Sant'Andrea dove si trova il pulpito di Giovanni Pisano; la chiesa rinascimentale della Madonna dell'Umiltà; la chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, il documento più significativo del romanico pistoiese a fasce di marmo bianco e verde scuro ed il Duomo, dove si conserva il celebre altare di San Jacopo, tra le maggiori opere dell'oreficeria italiana.



Pistoia tra arte e natura. Eventi culturali in città
Antica città, capoluogo di provincia, vive soprattutto dell'attività industriale e
commerciale e di una fiorente produzione vivaistica. Il vastissimo territorio pistoiese è attraversato dal fiume Ombrone e dai torrenti Vincio, Brana e Bure. Le quote altimetriche variano da un minimo di 40 metri nella parte sud-orientale ad un massimo di 1611 metri nella regione settentrionale. Con l'andamento dell'altimetria variano le caratteristiche paesaggistiche, che vanno dai tratti pianeggianti ai rilievi collinari poco accentuati, intorno alla città, fino ai rilievi montani. Lo stemma comunale contiene due simboli: la scacchiera bianco-rossa, che simboleggia la comunità da tempi immemorabili e si ritiene ricordi la conchiglia da pellegrino con la quale veniva raffigurato San Jacopo, e l'orso, evidente riferimento alla montagna, abitata un tempo da bestie feroci, su cui il Comune aveva il dominio.



La Giostra dell'Orso
La Giostra dell'orso è una manifestazione folcloristica che si svolge ogni estate il 25 luglio, il giorno di San Jacopo, santo patrono di Pistoia. Tradizione cittadina che risale al XII secolo, il palio è stato rilanciato dai comitati cittadini a partire dagli anni Settanta per mantenere in vita l'antica identità di comune medievale. La Giostra dell'Orso si svolge il 25 luglio: dodici cavalieri, tre per ognuno dei quattro rioni di Pistoia, si affrontano uno contro l'altro per conquistare il palio. L'obiettivo è quello di abbattere un bersaglio a forma di orso colpendolo con una lancia prima del proprio avversario. Il cavaliere vincitore viene premiato con l'ambito Sperone d'Oro. Nel pomeriggio il corteo storico sfila per le strade del centro cittadino ricreando l'atmosfera medievale con abiti del tempo, sbandieratori e cavalieri armati di spade e scudi. La piazza si riempie di pistoiesi appassionati del palio e di un numero elevato di turisti che spinti dalla curiosità affollano le tribune.



Pistoia Blues
La prima edizione del Festival Blues si è tenuta nel luglio del 1980, da allora non sono mai mancati musicisti di grande spessore e la presenza numerosa di un pubblico fedele nel tempo. Nel corso degli anni il Festival ha mantenuto intatta la sua importanza nell'intero panorama degli eventi musicali in Italia. L'epicentro della manifestazione è Piazza del Duomo che, illuminata magnificamente, ospita i concerti previsti dal cartellone. Per giorni musica di alta qualità riempie le strade del centro con giovani band che suonano dal vivo ed un clima di festa che si respira ad ogni angolo della città. Nel tempo si sono esibiti sul palco del Pistoia Blues artisti del calibro di Bob Dylan, B.B. King, John Mayall, John Lee Hooker, Frank Zappa, Chuck Berry, Dizzy Gillespie, Patti Smith, David Bowe, Lou Reed, Santana, Ben Harper e Lenny Kravitz.

Di seguito riportiamo le date dell'edizione 2014.
10 Luglio: Negramaro 11 Luglio: Robert Plant 12 Luglio: Bandabardò 13 Luglio: Morcheeba 14 Luglio: Jack Johnson 15 Luglio: The Lumineers 16 Luglio: Suzanne Vega 17 Luglio: Arctic Monkeys
http://pistoiablues.com/index.php



Dialoghi sull'Uomo
In tempi più recenti è stato ideato e realizzato con successo “Dialoghi sull'uomo”, un festival di antropologia che prende vita l'ultimo fine settimana di maggio. Oggetto delle riflessioni è l'uomo contemporaneo che diventa protagonista di incontri, conferenze, spettacoli, dibattiti rivolti ad un ampio pubblico, interessato e affascinato dalla poetica e dalla ricerca sull'uomo. Nel corso degli anni si sono avuti ospiti d'eccezione quali Marc Augè,Toni Servillo, Umberto Galimberti, Marco Aime, Serge Latouche, Tony Wheeler e Stefano Rodotà.

Edizione 2014: 23/24/25 Maggio
http://www.dialoghisulluomo.it/intro